Tema del prossimo trentaquattro

Vuoi che il tuo articolo entri a far parte della prossima edizione cartacea di trentaquattro? Utilizza tra le 3800 e le 4000 battiture (compresi gli spazi), allega almeno un'immagine, dai un titolo all'articolo, firmalo e rispetta il tema della prossima edizione: Expo 2015.
Se, invece, vuoi comparire soltanto online, scegli il tema che più ti interessa e dai liberamente potere alla tua voce!

Tuesday, October 13, 2009

Scudo fiscale




Qualche giorno fà in parlamento è passato il c.d. scudo fiscale, sorvolando sulla natura dei ridicoli discorsi che gli esponenti del PD hanno portato per giustificare la propria assenza durante le sedute decisive per l'approvazione dello scudo, sto cercando di capire come Tremonti faccia ad ostinarsi a difendere questo provvedimento.
Sicuramente la legge arriva in un momento in cui lo stato ha bisogno di fare cassa, e sia il rimpatrio dei capitali (stimati 300 miliardi di euro) che l'aliquota applicata a tali capitali, potrebbero servire a migliorare l'economia italiana... Ma a che prezzo? la preoccupazione maggiore sta nel riciclaggio dei capitali provenienti da attività criminali. E, amici, per attività criminali non intendo le rapine di vallanzasca, ma i falsi in bilancio e tutte quelle brutte storie li...
Partiamo dal principio, lo scudo fiscale è un enrome condono, che permette a chi denuncia capitali detenuti in paradisi fiscali (tranne la svizzera) di rimaptriare i capitali, pagando solo un'aliquota tout court del 5%, invece che subire una regolare tassazione. Chi non sfrutta questa ultima possibilità di rimpatrio, SE scoperto, dovrà pagare una sanzione compresa tra il 10% e il 50% del capitale, senza più incorrere nel rischio di confisca. Lo scudo copre una serie di reati, tra cui reati societari di diversa entità, compreso il falso in bilancio, e più in generale capitali esportati illecitamente all'estero.
Fino a qui tutto bene... Il problema è che l'emendamento garantisce l'anonimato e prevede che "il rimpatrio ovvero la regolarizzazione si perfezionano con il pagamento dell'imposta e non possono in ogni caso costituire elemento utilizzabile a sfavore del contribuente, in ogni sede amministrativa o giudiziaria, in via autonoma o addizionale". Tradotto? Tradotto un furbetto che ha tanti denari all'estero, potrebbe prendere un prestanome e far rimpatriare a lui i soldi sporchi, in modo che la digos e la finanza non risalgano MAI a chi effetteviamente ha commesso i reati, facendo cosi dello scudo fiscale una vera e propria lavatrice di stato... LEGALIZZATA.


brutte cose insomma.

No comments:

Post a Comment