Tema del prossimo trentaquattro

Vuoi che il tuo articolo entri a far parte della prossima edizione cartacea di trentaquattro? Utilizza tra le 3800 e le 4000 battiture (compresi gli spazi), allega almeno un'immagine, dai un titolo all'articolo, firmalo e rispetta il tema della prossima edizione: Expo 2015.
Se, invece, vuoi comparire soltanto online, scegli il tema che più ti interessa e dai liberamente potere alla tua voce!

Monday, September 7, 2009

sono tra noi


Mentre in alcune librerie mi ritrovo a sfogliare alberi morti invano (non sono per la censura, ma ci vorrebe del buon senso), e in parlamento si discute sulla regolarizzazione delle badanti, che ancora sono fermamente convinto siano sempre esistite, Giuliano Cazzola titolo "Una risorsa chiamata immigrati" un suo articolo sul sole 24 ore.
Partiamo dal presupposto, spero omrai consolidato, che la presenza di migranti in Italia ed in Europa sia essenziale. L'invecchiamento degli stati , dovuto alla bassa natalità (che poi, pensandoci un pò su è un gatto che si morde la coda... Le famiglie non crescono più di un figlio a testa, perchè non possono mantenerlo, perchè l'economia del paese è in cirsi per via dell'assenza di una classe giovane che lo guidi)ridurrebbe, da qui al 2030, se poniamo l'immigrazione pari a zero, la popolazione lavoratavia a 20 milioni di teste. Se aggiungiamo che l'apporto lavorativo degli stranieri è il 9,2% del PIL statale, ovvero in soldoni 122 miliardi (in lire quanto fa?), arriviamo a capire che la politica di razzismo e xenofobia degli ultimi anni, è decisamente controproducente (amici, stiamo facendo un analisi economica, capite che dal punto di vista etico/morale il problema nemmeno si pone).
Leggendo l'articolo, ho scoperto che gli immigrati denunciano i redditi (quelli che sono riusciti ad avere un permesso di soggiorno, perchè per gli altri, dopo le ultime follie dell'imperatore, non è nemmeno più possibile denunciare un omicidio)... E pensate un pò, dati IRPEF alla mano, i migranti apportano alle casse dell'erario 3,106 miliardi di dollari europei... aggiungi 7 miliardi dei contributi INPS... togli i decimali ed esce il numero che avevi pensato, 10 miliardi, sufficienti?
Al contrario di quello che spesso si sente dire (mamma, gli immigrati mi rubano il posto di lavoro gne gne), gli stranieri (extracomunitari e non) soddisfano quella domanda di lavoro che viene fortemente evitata dai nostri italici italiani. Confartigianato ha denunciato a fornte della richiesta di 100mila posti di lavoro, 30mila vengono rifiutati, perchè reputati troppo degradanti (posti in fonderia, nell'edilizia e nellla cura della persona... insomma braccianti e badanti).
Il compito che la politca deve assumersi, è quello di una regolarizzazione ponderata (la regolarizzaizione delle badanti ne è un esempio, le scelte del decreto sicurezza un calcio nelle gengive), alla luce di questi dati. Senza certo aprire le frontiere in modo irrazionale, ma nemmeno permettere che idee e atteggiamenti xenofobi e razzisti infettino le scelte politiche ed economiche del paese.

No comments:

Post a Comment